Programma Eipass

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Il percorso didattico prevede sette moduli d’esame, il candidato dovrà conseguire un numero di risposte esatte superiore o pari al 75%.
Programma completo dei moduli d’esame:

  • Fondamenti dell’Information Technology / IT basic concept
  • Gestione funzioni di base del sistema operativo / O.S. Basic Management
  • Videoscrittura / Word Processing
  • Foglio elettronico / Spreadsheet
  • Gestione di dati strutturati / Database
  • Presentazioni multimediali / Slideshow
  • Internet & Networking

Modulo 1 • Fondamenti dell’information Technology / IT basic concept

Verifica la comprensione dei concetti fondamentali riguardanti l’Information Technology. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un elaboratore sia a livello hardware sia a livello software. Sono richieste competenze basilari sulle reti informatiche, l’analisi dell’impatto di queste tecnologie sulla salute e sull’ambiente. Il candidato deve conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa un Personal Computer e conoscere le principali problematiche riguardanti l’integrità e la sicurezza dei dati, nonché gli aspetti legali legati all’uso di tecnologie informatiche.

Modulo 2 • Gestione funzioni di base del sistema operativo / O.S. Basic Management

Verifica la conoscenza pratica delle principali funzionalità di un sistema operativo installato su un Personal Computer. Il candidato deve eseguire le operazioni principali per l’utilizzo efficiente del PC. In particolare è necessario conoscere le modalità di utilizzo della guida in linea, l’organizzazione e la gestione di files e directory, usare semplici strumenti di editing e le principali opzioni di stampa. Il candidato deve dimostrare attitudini nella gestione dell’interfaccia grafica, comprendere cosa sono virus e malware e saper fronteggiare mediante l’utilizzo dei software antivirus e antispyware.

Modulo 3 • Videoscrittura / Word Processing

Verifica la competenza nell’uso di software per l’editing di testi. Il candidato deve essere in grado di operare efficacemente su un software di videoscrittura, effettuando le operazioni necessarie per creare, formattare, rifinire un documento. Inoltre deve dimostrare competenze nella copia, nello spostamento di parti di testo in uno o più documenti. È richiesto al candidato di dimostrare competenze nell’utilizzo di alcune funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l’introduzione alla creazione di grafici e immagini e la stampa di un documento ottimizzata per l’invio ad una determinata lista di destinatari.

Modulo 4 • Foglio elettronico / Spreadsheet

Si richiede al candidato la conoscenza delle funzionalità fondamentali del foglio elettronico e l’attitudine al problem solving applicando praticamente questo strumento. Il candidato deve dimostrare di aver conseguito dimestichezza con la creazione e la formattazione di un foglio elettronico, utilizzando le funzioni aritmeticologiche basilari, importando oggetti esterni e districandosi nella rappresentazione in forma grafica dei dati inseriti.

Modulo 5 • Gestione di dati strutturati / Database

Si valuta la conoscenza dei concetti fondamentali delle basi di dati e la capacità di progettarli ed utilizzarli per diversi scopi. Il candidato dovrà creare e modificare tabelle, maschere, eseguire query e report. È necessario impostare opportunamente il modello ER (entità – relazioni) e estrarre informazioni opportune da una base di dati esistente usando gli strumenti di un DBMS (Data Base Management System).



Modulo 6 • Presentazioni Multimediali / Slideshow

È richiesta la capacità di creare presentazioni multimediali. È necessario conoscere gli strumenti standard per la creazione e la modifica di presentazioni contenenti diverse modalità comunicative (slides, audio, video). Il candidato deve saper usare le funzionalità di base disponibili per disporre e formattare opportunamente il testo e gli oggetti multimediali all’interno di una presentazione organica.

Modulo 7 • Internet & Networking

Il candidato deve mostrare competenze nell’uso di reti informatiche. In primo luogo, si richiede l’uso di Internet per la ricerca di dati e informazioni nella rete, è richiesta dimestichezza nell’utilizzo di un browser e delle sue funzionalità, nell’utilizzo dei motori di ricerca, e nella stampa/salvataggio delle informazioni reperite su web. In secondo luogo, si richiedono competenze nell’ambito della comunicazione per mezzo di posta elettronica, sia per quanto riguarda l’invio e la ricezione di messaggi email in locale e remoto (con gestione di allegati elettronici), sia nella gestione e organizzazione dei contatti e delle cartelle di corrispondenza.