Potatore d’ulivo

Fotolia_2608190_Subscription_L

Occupazione per olivocultore/potatore di ulivo, un lavoro sicuro.
Il lavoro del olivocultore/potatore di ulivo non conosce crisi ed è una figura professionale sempre più richiesta.
L’olivicoltura è un settore chiave dell’agricoltura pugliese ed italiana sia per gli aspetti produttivi che per il ruolo paesaggistico e di protezione del suolo. Attualmente il settore olivicolo presenta alcuni aspetti interessanti, quali l’incremento delle superfici coltivate nel mondo e la crescente domanda di olio extravergine di oliva sui mercati esteri. L’olio extra-vergine di oliva italiano è rinomato per gli elevati standard qualitativi. In Puglia, la qualità e la tipicità dell’olio sono garantite anche da denominazioni di origine, quali l’I.G.P. e D.O.P. In Puglia ed Italia meridionale si riscontra la maggiore concentrazione di grandi aziende del settore oleario e di aziende produttrici di macchine per il frantoio. Da alcuni anni vi è un notevole interesse per l’olivicoltura e l’elaiotecnica anche in paesi al di fuori del bacino del mediterraneo.
L’intero impianto del Corso è finalizzato alla formazione di tecnici specializzati per la filiera olivicolo-olearia in grado di gestire le diverse fasi di produzione e commercializzazione dell’olio extra-vergine di oliva. Tale settore si è notevolmente evoluto negli ultimi 10 anni ed attualmente richiede conoscenze ampie ed approfondite anche di tipo interdisciplinare. Il mercato dell’olio extra-vergine si presenta assai diversificato rispetto al passato e ciò richiede una figura professionale specifica.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi occupazionali del Corso sono le aziende olivicole, quelle per la produzione di macchine e tecnologie per l’agricoltura e l’elaiotecnica, i frantoi, le aziende olearie, gli enti di certificazione, ed attività libero-professionali. Per tale nuova figura professionale è stato recentemente coniato il termine di “oleologo”, cioè l’esperto di filiera in grado di intervenire in tutte le fasi del processo produttivo dell’olio extra-vergine di oliva.
QUALIFICA OTTENUTA
Potatore d’ulivo
DURATA DEL CORSO
70 ore.
COSTO DEL CORSO

Il corso si terrà a CEGLIE MESSAPICA Via Argentieri,136 0831.377758 • 334.6012271 SEDE TEORICA: via F. Argentieri, 136 SEDE PRATICA: Uliveti dell’Alto Salento con stage anche fuori regione

Iscriviti Online
Scrivici per maggiori informazioni!