Assistente ai servizi motori della terza età

Anziani in spiaggia

L’Assistente dei Servizi Motori della Terza Età svolge le funzioni di trainer per le attività motorie di anziani e disabili a livello della prevenzione di posture errate, di sane abitudini al movimento, di recupero di atteggiamenti scorretti. Assiste e supporta le attività dei tecnici della riabilitazione motoria e neuromotoria, svolgendo azioni educative e rieducative. Assolve alle funzioni di organizzazione dei mezzi e delle attrezzature; mantiene i rapporti con i clienti e con il pubblico nelle strutture. Dispone di autonomia organizzativa e gestionale, di potestà discrezionale nell’espletamento dell’attività di rapporto con l’assistito.

L’esigenza di questa nuova figura professionale si avverte in special modo anche a supporto tecnico-professionale nell’ambito della riabilitazione acquatica post-trauma e dei piani di terapie sanitarie, del recupero articolare sportivo e occupazionale geriatrico.

L’Assistente dei Servizi Motori della Terza Età deve essere in grado di:
  • Agire autonomamente nell’ambito dell’educazione e rieducazione motoria nelle fasce deboli, in particolare con Disabili e Anziani per la Prevenzione Primaria;
  • Nell’ambito della Prevenzione Secondaria, supportare, sostenere e proseguire intervenire motori in favore dei diversamente abili, nella terapia post-trauma, nella terapia occupazionale geriatrica, nella riabilitazione e nel recupero funzionale. Saper mettere in correlazione la medicina della riabilitazione con le scienze mediche orientali, in special modo la terapia shiatsu e la rieducazione acquatica watsu, in dinamiche di rieducazione moderna dove vi è una sempre maggiore necessità di intervenire attraverso un approccio psicologico di mediazione terapeutica. Un sostegno capace di restituire al paziente le facoltà di autonomia, autogestione e autodeterminazione dei processi di mitigazione post-trauma, in special modo nel mondo dei diversamente abili fisici e con disabilità intellettivo relazionale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi occupazionali previsti per l’Assistente dei Servizi Motori della Terza Età possono essere:
  • Educatori nell’ambito delle scienze motorie e sportive a carattere integrativo che possano operare nelle Istituzioni Scolastiche pubbliche e private con particolare riferimento allo svolgimento delle attività per le fasce deboli, anziani e disabili.
  • Esperti della valutazione motoria e tecnico-sportiva in ambito dilettantistico, da utilizzare per la direzione tecnica di associazioni sportive, polisportive, circoli e gruppi sportivi. palestre e centri diurni e residenziali per disabili e anziani.
  • Esperti dell’ambito sportivo-adattato, utilizzabili come dirigenti tecnici ed analisti per le attività motorie e sportive per le fasce deboli, terza età e disabili.
  • Esperti nell’ambito valutativo-motorio, utilizzabili come dirigenti tecnici ed analisti per attività motorie svolte in palestre private, centri polifunzionali e polisportive.
  • Esperti analisti del movimento dell’ambito Sanitario utilizzabili presso cliniche private, centri di riabilitazione, strutture accreditate, case di riposo per anziani, nei centri per disabili a supporto e coordinandosi con la parte sanitaria.
  • Esperti di attività sportivo-motorie in Ambito Sociale, utilizzabili per la progettazione e la direzione tecnica di attività sportivo-motorie per i disabili presenti nei piani sociali di zona previsti dalla legge 328/2000 e realizzate dagli ambiti territoriali e dai comuni con associazioni e cooperative sociali, nelle comunità per il recupero dei tossicodipendenti, nei convitti e semiconvitti, nelle Case circondariali, nelle associazioni e nei centri per disabili e terza età.
  • Esperti di attività motorie e sportive per disabili in Ambito Educativo, utilizzabili per la progettazione di attività motorie e sportive per disabili presenti nelle scuole paritarie per il miglioramento dell’offerta formativa, nelle scuole dell’infanzia e primarie per attività complementari, integrative ed extrascolastiche.
  • Esperti di analisi e valutazione motoria e sportiva in Ambito Personalizzato, utilizzabili per affiancare il personal trainer con soggetti delle fasce deboli.
QUALIFICA OTTENUTA
DURATA DEL CORSO
COSTO DEL CORSO

Il corso si terrà a CEGLIE MESSAPICA
Via Argentieri,136

0831.377758 • 334.6012271

SEDE TEORICA: Via F. Argentieri, 136
SEDE PRATICA: RSA e Centri sociali per gli anziani


Iscriviti Online
Scrivici per maggiori informazioni!