Certificazione Linguistica ed Informatica

arbeitsplatz

 

Eipass, acronimo di European Informatics Passport, prevede l’attestazione ed il riconoscimento a livello comunitario di competenze informatiche di base, ormai requisiti fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso a progetti formativi professionali.
La certificazione Eipass è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è alternativa alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3, con il vantaggio ulteriore di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi davvero contenuti.
Il rilascio della certificazione informatica europea Eipass avviene sulla base degli standard definiti dai programmi europei per quanto attiene l’organizzazione e le strutture delle sedi di esame, le competenze del personale e le procedure di erogazione degli esami. La certificazione informatica Eipass ha anche carattere internazionale, in quanto si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario, standard di riferimento in base ai quali uniformare i test d’esame, in qualunque paese vengano effettuati.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a seguito del D.M. n. 59 del 26 giugno 2008 Prot. 10834, ha riconosciuto la Certificazione Informatica Eipass come attestato di addestramento professionale. Con questo riconoscimento istituzionale Eipass assume la stessa validità di altre certificazioni Informatiche riconosciute e sostenute dall’Unione Europea.
La certificazione informatica Eipass:

  • ha carattere internazionale
  • si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario, standard di riferimento in base ai quali uniformare i test d’esame, in qualunque paese vengano effettuati;
  • attesta la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di saper usare un personal computer, a livello di base, nelle applicazioni più comuni;
  • si consegue con il superamento di sette esami sotto forma di test, uno di natura teorica sui concetti delle tecnologie informatiche, gli altri di tipo pratico sull’uso del computer (gestione dei file, elaborazione di testi, utilizzo di un foglio elettronico e di un archivio, inserimento di immagini e grafici in un testo, posta elettronica e navigazione su reti informatiche);
  • è costituita da un Attestato (passaporto) che Certipass, in quanto unico erogatore Eipass, rilascia a chi ha superato i sette esami dietro presentazione della Ei-Card, un tesserino personale su cui viene progressivamente registrato il superamento dei vari test. Il candidato può affrontare gli esami in un ordine a sua scelta.