Accademia Mediterranea del Gusto

L’Accademia Mediterranea del Gusto di Ceglie nasce dall’esperienza maturata nella valorizzazione della tradizione gastronomica italiana e pugliese d’eccellenza e dalla collaborazione con molti professionisti della cucina mediterranea e con numerose realtà associative culturali, di produttori e di esercenti, con il comune obiettivo di promuovere e valorizzare le materie prime e la tradizione enogastronomica di Ceglie Messapica.
Si tratta di un progetto di promozione delle eccellenze territoriali per le … vie del gusto.

L’Accademia Mediterranea del Gusto di Ceglie è aperta agli appassionati di CUCINA che intendono migliorare le proprie competenze e capacità, e ai professionisti che desiderano affinare le proprie abilità in settori specifici della ristorazione e della offerta gastronomica.

Collaborano con l’Accademia Mediterranea del Gusto di Ceglie alcuni fra i nomi più importanti della ristorazione nazionale, pugliese e Cegliese; maestri di cucina  che possono esprimere l’arte della tradizione gastronomica di Ceglie Messapica attraverso  una professionalità tecnica che si fonda nella memoria domestica.

Ceglie11

 

 

All’Accademia Mediterranea del Gusto  spetta il prezioso compito di insegnare la cucina tradizionale pugliese: la pasta, la pasta fatta a mano, il biscotto, la frisa. Tutti i corsi nell’offerta, quelli autorizzati e quelli brevi, prevedono sempre una presentazione culturale e un approfondimento tecnico/scientifico sulla qualità delle materie prime in aula.
Le sedi pratiche, site tutte nei ristoranti della Città, permettono sia corsi dimostrativi che corsi pratici.

 


  • Chi siamo

    L’Accademia Mediterranea del Gusto (AMG)  è un centro di formazione diffusa promosso dalla S.Elisabetta di Ceglie Messapica con il concorso degli esercizi della Città e del Comprensorio Alto Salentino per creare, sviluppare e diffondere competenze, professionalità e cultura dell’alimentazione in Puglia, in Italia e nel Mondo.

    L’Accademia Mediterranea del Gusto realizza:

    • corsi  professionalizzanti, con rilascio di qualifica e finalizzati all’inserimento lavorativo per le professioni di cuoco, aiuto-cuoco, pasticciere, gelatiere, pizzaiolo, barman,
    • corsi di formazione superiore di cucina, pasticceria mediterranea,
    • corsi amatoriali per appassionati e amanti della buona cucina e della cultura alimentare percorsi  formativi e di orientamento nei settori della ristorazione e della distribuzione alimentare,
    • progetti finanziati attraverso il Fondo Sociale Europeo  per la formazione  e riqualificazione del personale di aziende della ristorazione, dell’ospitalità  e della distribuzione alimentare
    • progetti europei finalizzati alla sperimentazione di nuove metodologie e contenuti formativi e alla standardizzazione e al riconoscimento delle competenze.

    Formazione, dunque, ma anche promozione della cultura dell’alimentazione, valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità, per fornire al vasto pubblico degli addetti ai lavori e degli appassionati le giuste competenze per vivere l’offerta gastronomica dell’Alto Salento.

  • Metodologia formativa

    Imparare sperimentando e sperimentandosi

    Come in una vera e propria “palestra”, all’Accademia Mediterranea le competenze si acquisiscono attraverso una metodologia centrata sul  “saper fare”.

    Frequentare i corsi di cucina dell’Accademia Mediterranea significa apprendere  conoscenze e tecniche di lavoro coerenti con l’arte dei grandi Chef grazie a:

    • docenti qualificati professionisti del settore (chef, maestri dell’arte bianca pugliesi e gragnanesi, pizzaioli napoletani, pasticceri, gelatieri siciliani, barman)
    • moderni laboratori didattici (cucina, pizzeria, pasticceria, gelateria, laboratorio sala, laboratorio caffè  bar e negozio scuola) concepiti come ambienti di lavoro funzionali all’attività pratica e alla sperimentazione
    • possibilità di completare l’attività formativa in aula con tirocini formativi in aziende della ristorazione e in genere del settore alimentare

     

  • Formazione professionale diffusa e di qualità

    Favorire l’inserimento lavorativo dei propri allievi disoccupati nel settore della ristorazione, nel settore alimentare e dell’eno-gastronomia in genere,  è un fondamentale obiettivo dell’Accademia Mediterranea del Gusto. Per questo, i corsi professionalizzanti  prevedono sempre un periodo “di formazione diffusa” in cui l’allievo può mettersi in gioco in un contesto lavorativo reale per verificare e migliorare le competenze acquisite e stabilire un primo contatto con il mondo del  lavoro. Grazie ad una costante e sistematica collaborazione con le imprese della ristorazione,  dell’ospitalità e della distribuzione sul territorio regionale e nazionale, Accademia Mediterranea del Gusto garantisce ai suoi allievi la possibilità di completare il proprio percorso formativo con esperienze lavorative  coerenti e attente alle loro aspettative e inclinazioni.

    La qualità del processo formativo è perseguita costantemente dall’Accademia Mediterranea del Gusto in tutte le sue fasi; grazie ad una costante attenzione alla qualità si realizzano eventi formativi rispondenti alle aspettative degli allievi e in linea con le  professionalità richieste dal mercato del lavoro nel settore alimentare e della ristorazione in Puglia e nel panorama delle regioni italiane ed europee

  • L’offerta

    L’Accademia Mediterranea del Gusto si propone come punto di riferimento per l’intera regione per la promozione e il supporto delle attività legate alle eccellenze della produzione agroalimentare, per la ristorazione di qualità, per il business internazionale, in Europa ed Oltre-Oceano, dove siamo collegati con realtà forti attenti alla tradizione gastronomica mediterranea.

    I corsi professionali

    I Corsi Professionali di Accademia Mediterranea del Gusto sono studiati per gli appassionati di cucina che intendono operare nel settore della ristorazione. I corsi sono rivolti ai giovani e ai meno giovani che si avvicinano ora al mondo del lavoro e anche a chi ha voglia di cambiare e mettersi in gioco in un nuovo settore. Lo scopo dei corsi è quello di offrire ai partecipanti  tutti i mezzi necessari per trasformare una passione in professione  e attrezzarsi delle competenze giuste per affrontare il mondo della ristorazione sempre in continua evoluzione.

    1. Professione Pasticcere.   

      I corsi di pasticceria si rivolgono a chi voglia iniziare la professione di pasticcere e necessiti apprendere l’arte della pasticceria ma non ha mai svolto la scuola alberghiera e non possiede alcun diploma; a chi desideri arricchire e perfezionare la conoscenza per raggiungere un’alta professionalità. I corsi daranno allo studente le conoscenze necessarie per lavorare in una pasticceria o prodotti dolciari da panetteria. Il percorso si propone di far conoscere il mestiere del Pasticcere e la gestione del laboratorio e della produzione dei dolci a partire dall’organizzazione del proprio lavoro, del laboratorio e delle strumentazioni fino alla esecuzione pratica e diretta da parte di ciascun allievo di un’intera gamma di prodotti di pasticceria artigianale di altissima qualità.

    2. Professione Cuoco.   

      Il corso è proposto a coloro che vogliono inserirsi professionalmente nel settore ristorazione. Requisito è avere una buona predisposizione alla cucina, voglia di conoscere, approfondire ed impadronirsi delle tecniche avanzate, affrontando i temi più importanti della conoscenza culinaria attraverso la preparazione pratica di piatti ad un livello professionale adeguato alla figura professionale dell’aiuto cuoco.

    3. Professione Pizzaiolo.  

      Un corso  pensato per gli amanti della pizza di ogni tipo, del mondo dei lievitati e per tutti quelli che vogliono intraprendere la professione di pizzaiolo. Due mesi  di intense lezione teoriche e pratiche con i maestri- pizzaioli che ben rappresentano la tradizione partenopea ma anche quella nazionale.

    L’Accademia Mediterranea del Gusto propone anche master di aggiornamento e approfondimento di pochi giorni volti a soddisfare le esigenze di chef professionisti che hanno voglia di confrontarsi con docenti specialisti su argomenti e tecniche di cucina.

    I corsi amatoriali

    L’Accademia Mediterranea del Gusto è famosa anche per i corsi amatoriali. Il calendario è fitto di interessanti proposte ideate per soddisfare le più diverse esigenze, soprattutto in periodo estivo e pensati a “misura” dei tantissimi turisti che animano le bellissime terre dell’Alto Salento e che vivono giorni di mare e sole sulle nostre spiaggie.

    I corsi di cucina amatoriale sono di diverso tipo e sono aperti a tutti, a chi è alle prime armi in cucina e a chi ha già dimestichezza con padelle e fornelli e intende approfondire tecniche di cottura, di decorazione o di servizio condividendo l’esperienza con altri appassionati. Ci sono le lezioni monografiche, dedicate ad un argomento particolare, che durano una sola sera; altri corsi monografici di argomento più complesso possono durare anche due o tre serate.

    Avremo, in estate, serata tematiche di PASTA (orecchiette pugliesi e specialità gragnanesi) e di PIZZA con pizzaioli acrobatici di Napoli. Ogni corso si svolge la sera, dalle 19,00 alle 22,00.

    Ogni allievo, dopo aver assistito alla preparazione dei piatti da parte dello chef, ricrea le ricette sotto la supervisione costante dei docenti. Alla fine di ogni lezione si provano le ricette realizzate in un clima festoso e conviviale: ricette di pasta e gusti di pizza

  • Le ricette di Chef Annalisa

    Rubrica settimanale con tante nuove ricette curate dal nostro Chef Annalisa:

L’Accademia Mediterranea del Gusto mette a disposizione di Enti, Scuole, Aziende, Agenzie di Viaggio e Tour Operator tutta la propria esperienza.

Vieni a Ceglie e vivi una esaltante esperienza di immersione nell’arte e nel piacere della tavola, tradizione e innovazione. L’ accoglienza del gusto.

Abbiamo attivato interessantissimi gemellaggi con la tradizione ligure e campana-gragnanese per la pasta.

VIENI, VEDI, GUSTA – sarai nostro gradito ospite